Blog7 851x400 - 4 grandi civiltà che si insediarono in Italia ancora prima di Cristo

4 grandi civiltà che si insediarono in Italia ancora prima di Cristo

Qualche giorno fa ho letto che c’è una moda attuale che fa controllare alle persone alcune app e siti per scoprire i loro antenati e l’albero genealogico. A quanto pare, esistono applicazioni che possono tracciare il tuo DNA indietro di decine di generazioni. Il motivo per cui alle persone piaccia, essendo in un mondo con così tanta diversità, ogni individuo vuole sapere quanto diverso effettivamente sia.

Siamo tutti affascinati dall’argomento della discendenza. In un modo, è come scoprire un mistero. Finiamo per avere risulti che non ci aspettavamo. è avvincente. Lungo la storia umana, fin dai Neanderthal, abbiamo avuto infinite civiltà che hanno sostituito le altre. Ogni civiltà ha qualche tipo di resto nel mondo di oggi.

Nel caso dell’Italia, molte civiltà precedettero noi Italiani Europei. La posizione dell’Italiana e la sua costa, ha assicurato che molti arrivarono da terre straniere in queste parti per formare stabilimenti . In questo post, vedremo alcune di queste civiltà che si stabilirono nella penisola verso l’inizio dell’epoca avanti Cristo e dopo.

Etruscans - 4 grandi civiltà che si insediarono in Italia ancora prima di Cristo

Etruschi

Abbiamo parlato degli Etruschi in molti post in un modo o nell’altro. Gli etruschi erano in pratica la civiltà più conosciuta e forte nell’Italia pre-Romana. Gli Etruschi erano persone avanzate, essendo all’avanguardia in aree come l’arte, l’architettura e la letteratura. La loro influenza sui Romani è davvero notevole, considerando il fatto che ai Romani piaceva considerarsi come pionieri.

Greci

La civiltà Greca, come la conosciamo, è una delle più antiche al mondo. Durante l’8° secolo a.C., i Greci si stabilirono nell’Italia moderna, a fianco della costa Siciliana. Anche dopo che arrivarono i Romani, l’impero Greco Bizantino nella Penisola Italiana continuò ad esistere. Anche oggi, le tre lingue culturali in Italia sono il Latino, il Greco e l’Etrusco.

Pugliesi

I Pugliesi furono un popolo tribale il quale esistette dal 9° al 3° secolo a.C nelle provincie sudorientali della penisola, specialmente nelle regioni della penisola del Salento. Furono li allo stesso tempo dei Greci in Italia. Le iscrizioni e gli artefatti di questa era sopravvivono fin a questo giorno.

Volstices - 4 grandi civiltà che si insediarono in Italia ancora prima di Cristo

Volsci

I Volsci furono una tribù Italiana che esistette durante i primi anni dei Romani e dei Latini. Furono famosi per essere i più grandi rivali della Repubblica Romana nel suo stato primitivo. Le guerre Romano-Volsce avvennero in decenni e, finalmente, i Volsci si arresero contro Roma e diventarono Romani durante il 300 d.C.

Oltre a questi, ci furono molte altre civiltà come i Proto-latini, Lucani, Siculi ecc. Non vengono ricordati come contributori e la loro longevità è nulla in confronto alla leggendaria civiltà Romana.