Blog5 851x400 - 3 chiese e cattedrali in Italia che sono più di comuni posti religiosi

3 chiese e cattedrali in Italia che sono più di comuni posti religiosi

Le Cattedrali e le Chiese sono fonti di attrazione turistica, letteralmente, nella maggior parte delle nazioni Europee. Queste cattedrali sono esempi di moltitudini di tipi di architettura – Gotica, Romana, Neoclassica, Medioevale e anche Moderna. Sono stati costruiti con minuzioso dettaglio e precisione.

Voglio dire, pensa a Notre Dame a Parigi, Hagia Sophia ad Istanbul o la Sagrada Familia a Barcelona. Queste sono più di semplici chiese oggi; sono l’incarnazione delle città in cui risiedono. Attraggono centinaia di milioni di turisti tra loro e danno una spinta alle loro economie locali.

Inoltre, le cattedrali sono grandi fonti di resti archeologici. I Romani erano molto religiosi e l’Italia era uno dei centri principali del Cattolicesimo. È importante ricordare che le chiese Cattoliche controllavano molta della ricchezza ai tempi. La chiesa e lo stato erano sinonimi tra loro, a differenza del giorno d’oggi.

Quindi si ci aspetta che queste chiese e cattedrali contengano importanti reliquie del passato. Nota che ai fini dell’articolo, le come chiese intendiamo per estensione tempi e altre reliquie religiose del passato dell’Europa. Osserviamo alcune di questi tesori nazionali.

Chiese Rupestri di Matera, Basilicata

Chiese Rupestri di Matera Basilicata - 3 chiese e cattedrali in Italia che sono più di comuni posti religiosi

Nel sud della Basilicata, si trova la città di Matera, una città che ha anche resti del paleolitico. Le Chiese Rupestri comprendono una grande area di monasteri, chiese e case, che vennero occupate da varie civiltà nei millenni. L’area è conservata come tesoro nazionale ed è anche patrimonio dell’UNESCO.

Chiesa di San Genesio, San Genesio

La chiesa di San Genesio, così chiamata perché è dedicata a San Genesio, esiste fin dal 12° secolo. È difficile attribuirne l’era semplicemente guardandola, visto che vennero effettuati numerosi miglioramenti e adattamenti nei secoli che seguirono. Le figure storiche come il Convento dei benedettini e la famiglia dei Goldegger lasciarono il segno su questo tesoro.

Santi Cosma e Damiano, Roma

Santi Cosma e Damiano Roma - 3 chiese e cattedrali in Italia che sono più di comuni posti religiosi

Una delle chiese più antiche in Italia, la Santi Cosmi e Damiano, si trova nel Foro storico Romano. Inizialmente costruita nel 4° secolo dedicato a Marco Aurelio Romolo, il tardo figlio di Giulio Cesare, questo stabilimento diventò una vera e propria chiesa nel 6° secolo ed è una fonte importante della prima arte Cristiana. I mosaici, gli affreschi e gli artefatti che si trovano in questa chiesa sono importanti scoperte archeologiche.

Queste chiese e cattedrali sono state studiate in dettaglio da centinaia di archeologi e devono venire conservate rigorosamente in modo da non dimenticare la nostra storia. Dopotutto, la storia non è semplicemente una lussuria di cui possiamo permetterci di dimenticare.