Blog 851x400 - Il motivo per cui imparare la storia aiuta ad avere una prospettiva nel mondo di oggi

Il motivo per cui imparare la storia aiuta ad avere una prospettiva nel mondo di oggi

La storia era una dei miei argomenti preferiti alle medie ed alle superiori. Il mio professore era un eccellente insegnante, e le nostre lezioni di storia erano più racconti che concetti. Erano veramente 45 minuti/1 ora di assorbimento di informazioni.

I miei capitoli preferiti della storia erano la Rivoluzione di Ottobre e l’imminente dominio comunista che seguì nell’USSR, e le battaglie periodiche tra i Cattolici Romani ed i Musulmani Ottomani. Era affascinante vedere come le nazioni e le civiltà venivano gestite nel nono e nel decimo secolo, o come le battaglie tra religione e scienza si sono sviluppate nei secoli. La storia è come un grande film che si sviluppa davanti ai tuoi occhi.

history - Il motivo per cui imparare la storia aiuta ad avere una prospettiva nel mondo di oggi

Però non molte persone pensano lo stesso delle lezioni di storia. Molti dicono che non riescono a capire il perché imparare cosa è successo nel passato, che non ha rilevanza nell’educazione. Anche se c’è un pizzico di verità in tutto ciò, è infondato dire che la storia in generale è inutile. E spiegheremo il perché.

La parte più importante della storia non è capire quali eventi avvennero nel 16° secolo o chi combatté nel 19° secolo. L’importanza della storia è la prospettiva che guadagni dal sentire gli eventi che avvennero. Per esempio, quando scopri la storia dell’Unione Sovietica e il violento modo in cui si divise, inizi a capire l’ostilità e la paura dalle nazioni ex-Sovietiche verso la Russia.

La prospettiva è molto importante ai nostri giorni. Col mondo che diventa sempre più globale e la diversità diventa una norma ovunque, devi avere la giusta prospettiva e comprensione con persone da varie fedi, nazioni ed etnicità. Imparare la storia è un ottimo modo per acquisire questa prospettiva.